LIBRO WEBMASTER... Strategie per programmare siti web e portali...Acquistalo su AMAZON CLICCA libro per webmaster

COMPLETA LA TUA PREPARAZIONE IN WORDPRESS! - con il video corso GANTRY 5 anche la video guida BOOTSTRAP e l'Ebook in PDF di Wordpress! Affrettati la promozione è per pochissimi giorni!

corso webmaster online

Creare un Tema WordPress con Gantry 5 Framework

Creare un tema wordpress

Creare un Tema WordPress con Gantry In modo Facile, Pratico e Veloce…Potrai creare layout, aree per widget senza alcuna limitazione. Riuscirai a personalizzare il tema in base alle tue necessità!

Creare un Tema WordPress con Gantry

  …Un framework rivoluzionario che da qualche anno è stato rilasciato dalla software house Rocket Theme inizialmente per il CMS Joomla ma che presto si è diffuso anche per WordPress. Gantry attualmente alla versione 5 è un Framework dunque uno strumento mediante il quale possiamo creare Temi grafici per WordPress in modo facile e veloce…praticamente da zero. Gantry mette a disposizione un pannello di controllo altamente User Friendly che con semplici trascinamenti del mouse ci permette di creare temi in base alle nostre esigenze.

GANTRY è realizzato con Bootstrap…

La scelta del tema più adatto al progetto web da realizzare rappresenta una tappa importante del lavoro. E’ possibile acquistare un tema o modificare uno dei tanti gratuiti (con molti limiti) nel repository di WordPress. Con il plugin Gantry è possibile controllare ogni aspetto della struttura grafica del tema, creare facilmente nuove aree widget, agire sullo stile con css, modificare il layout, adattare il tema ad ogni nuova necessità. Quasi tutti i nostri siti sono realizzati con Gantry. Ecco un esempio:

corsi-online.it (wordpress)
progettimultimediali.com (wordpress)
emozionisrl.it (wordpress)
lacortedelcasale.it (wordpress)
castellodifumone.it (Joomla)
immobiliare2000.net (Joomla)
cavalierdarpino.it (Joomla)
nuovemuse.it (WordPress)
piritecnicalaziale.com (WordPress)
tholos.tv (WordPress)
Cycling-performance.it (WordPress)
Pagnanelli.net (WordPress)

Non è molto conosciuto nell’ambiente dei webmaster (e non si capisce il perchè?) ma appena utilizzato abbiamo subito compreso le enormi potenzialità di questo Framework tanto da adottarlo spesso come soluzione alla realizzazione di molti progetti web. In basso un’immagine che indica in modo chiaro le applicazioni di questo potente Framework:

Creare un Tema WordPress con Gantry

Come mostrato nell’immagine precedente, il Framework Gantry 5 permette di creare, con un semplice trascinamento del mouse, la struttura del nostro Tema WordPress, praticamente da zero consentendo di scegliere le posizioni desiderate dei nostri widget o contenuti.

Non siamo più vincolati a strutture (layout) già predefinite da altri e che riusciamo a modificare solo attraverso il codice del Tema grafico (procedura non semplice soprattutto per chi si avvicina al cms WordPress).

La scelta dell’aspetto grafico e quindi del tema, rappresenta buona parte del nostro progetto web, a nostro avviso un buon 50% del lavoro si può identificare nella scelta del tema più adatto per il sito web da realizzare.

Allora perchè essere vincolati a temi con strutture già predefinite? Perchè non poter esprimere con semplicità una struttura grafica attinente alle nostre necessità operative? Gantry 5 risponde a tutte  queste domande e ci consente di creare layout personalizzati sia dal punto di vista della struttura che dei colori tramite la modifica dei css.

In questo modo tutta la “Teoria” sulla creazione e modifica dei temi in wordpress viene sconvolta dall’utilizzo di questo Framework. Rispettando le linee guida di Gantry riusciremo con estrema facilità a creare il nostro tema personalizzato per WordPress…ma andiamo per gradi.

Per prima cosa dobbiamo prelevare il Framework dal sito web:

http://gantry.org/downloads

Scegliere la versione adatta al cms WordPress (come mostrato nella figura successiva)

Creare un Tema WordPress con Gantry

Gantry si compone di due elementi: il Framework vero e proprio, mostrato dal pulsante di sinistra e che è possibile anche prelevare dal pannello di installazione dei Plugin all’interno del pannello di controllo di Wodpress, e un tema base, denominato Hydrogen Theme, dal quale partiamo per personalizzare il nostro lavoro.

E’ importante, prima di procedere a creare un Tema WordPress con Gantry, accertarsi delle impostazioni minime che il nostro Spazio Hosting deve possedere per la corretta installazione del Framework. Ad esempio il Server gratuito di Altervista, al momento in cui scriviamo questa guida, non è adatto a tale scopo poichè non rispetta i parametri minimi richiesti all’installazione del Framework. Oltre alla versione minima di WordPress 4.2 (indicata nell’immagine precedente) è indispensabile avere sul server una versione PHP 5.4 o superiore ed altre caratteristiche che è possibile reperire dalla guida dettagliata di Gantry all’indirizzo:

http://docs.gantry.org/gantry5/basics/system-requirements

Uno degli aspetti più rivoluzionari per creare un Tema WordPress con Gantry 5 è stata l’introduzione del pratico Layout Manager che consente all’operatore di realizzare minuziosamente tutte le sezioni del tema grafico senza essere vincolato a forme già predefinite. Possiamo creare infinite regioni del Tema dove posizionare i Widget o i contenuti e ognuna di queste “Particelle” denominate tecnicamente “Particles” può essere spostata a piacimento con un semplice trasinamento del mouse.

gantry-particelle

In questo modo possiamo definire il Layout del Tema grafico di WordPress in base alle nostre necessità specifiche, costruendo strutture semplici o complesse con un meccanismo pratico e senza la necessità di conoscere complicati linguaggi di programmazione per creare un Tema WordPress con Gantry.

layout1-gantry


layout2-gantry

Un’altro aspetto interessante di Gantry 5 è quello di aver introdotto un pratico Menu Editor per mezzo del quale vengono aggiunti miglioramenti al già pratico sistema di creazione dei menu che troviamo in WordPress. Nel menu Editor troviamo tutte le voci di menu create in WordPress ed è possibile gestire la situazione direttamente da questa sezione. Utilizzando solo il mouse possiamo cambiare la posizione alle voci di menù e grazie al meccanismo delle Particelle (Particles) è possibile aggiungere qualunque modulo nel menu come ad esempio un logo tra le voci.

menu-editor-gantry

Attraverso le altre sezione del pannello di controllo del Tema possiamo modificare tanti altri aspetti come ad esempio personalizzare i colori, gli sfondi, le immagini etc attraverso la modifica (praticamente infinita) dei CSS.

Dunque sicuramente un Framework gratuito consigliato che non ha niente da invidiare ai suoi simili a pagamento. Molti Temi per WordPress sono basati su Gantry 5 e anche noi lo abbiamo utilizzato in molti progetti professionali.

Gantry 5 pertanto è diventato per noi uno strumento indispensabile nell’esercizio della nostra professione.

VUOI APPROFONDIRE L’ARGOMENTO?
CHIEDI  INFORMAZIONI SULLA VIDEO GUIDA IN MP4: COME CREARE UN TEMA WORDPRESS CON GANTRY

Come creare un Tema WordPress con Gantry 5

PROGRAMMA DEL CORSO

VIDEO 1 (Cosa è Gantry – Installazione di Gantry) – 19,13 min

VIDEO 2 (Il pannello di controllo di Gantry – La sezione Styles e Layout) – 24,59 min

VIDEO 3 (Il pannello di controllo di Gantry – Particles “Particelle”) – 21,32 min

VIDEO 4 (Il pannello di controllo di Gantry – Particles “Layout e Outlines”) – 19,20 min

VIDEO 5 (La Struttura della Home Page di Gantry”) – 16,12 min

VIDEO 6 (Particles e Block di Gantry”)

VIDEO 7 (Analisi di alcune particles di Gantry”)


 

CON ASSISTENZA E ATTESTATO FINALE – (Guarda l’anteprima della video guida)

contattaci3VIDEO LEZIONI SEMPLICI ED EFFICACI, CON ASSISTENZA, ESERCITAZIONE FINALE E ATTESTATO DI FREQUENZA.
Con l’acquisto del video corso GANTRY anche la video guida BOOTSTRAP e l’ebook WORDPRESS

 

€ 49,00 (in PROMOZIONE PER POCHI GIORNI)

Pagamenti sicuri tramite la piattaforma PayPal

Effettua il pagamento con PayPal cliccando sul pulsante “Paga Adesso” ***IMPORTANTE*** Invieremo tutti i dati per accedere all’area riservata (e fruire delle lezioni o degli Ebook) all’indirizzo email indicato nel modulo PayPal – Successivamente al pagamento provvederemo a configurare l’area riservata. Riceverai una E-mail con tutte le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e-Learning del portale. All’interno del modulo PayPal ricordati di specificare gli estremi per la fattura, se sei un privato metti il codice fiscale o una Partita Iva negli altri casi. Se vuoi indicarci un altro indirizzo email dove ricevere i dati, al termine della procedura di acquisto sarai reindirizzato in automatico alla pagina di ringraziamento dove potrai lasciare la tua email e altri dati anagrafici. In alternativa puoi inviare un messaggio tramite il Form contatti del sito.
Inviando il modulo ed effettuando il pagamento si autorizza al trattamento dei dati personali in base alla normativa sulla Privacy vigente. I dati possono essere utilizzati solo dallo Studio Progettimultimediali.com


INOLTRE

Lo staff di corsi online mette a disposizione, oltre al Corso Gantry per WordPress, anche una serie di video lezioni e video corsi gratuiti  per Webmaster che è possibile raggiungere cliccando sull’immagine in basso. In questo modo gli utenti interessati potranno provare gratuitamente la piattaforma e-learning del portale e interagire con il docente:


E ancora…in alternativa al Video Corso Gantry per WordPress, è possibile seguire una serie di Lezioni online dello stesso corso in diretta con il docente tramite SKYPE e software di controllo a distanza del computer. Gli utenti interessati potranno interagire direttamente con il docente secondo orari flessibili e personalizzati. Imparerai a creare da zero un tema con il cms WordPress tramite Gantry 5 che deriva dal Framework Bootstrap. Clicca sull’immagine successiva per chiedere maggiori informazioni:


Articolo letto (1189) volte

Sono Daniele Venditti (Responsabile di Progettimultimediali.com e Corsi-online.it) mi occupo di formazione informatica dal 2001. Ho conseguito anni di specializzazione in sviluppo siti web con una serie di studi predisposti alle nuove tecnologie…. ho svolto dal 2001 ad oggi più di 8.000 ore di corsi tra preparazione al conseguimento della patente europea del computer (anche come esaminatore AICA) e corsi specifici di grafica web e corsi multimediali. Ho lavorato per grandi società del settore informatico come la Zucchetti Formazione (Milano – Perugia – Frosinone), Media e Services (Frosinone), Scuola di Formazione (Frosinone), e collaborato con scuole di formazione pubbliche nel settore della new ecomomy per la formazione finanziata da fondi regionali e comunitari. Ho dunque maturato una vasta esperienza nella realizzazione di siti web, produzioni multimediali come grafica e video on-line. Ritengo la Formazione online un aspetto essenziale per l'accrescimento professionale.

Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>