LIBRO WEBMASTER... Strategie per programmare siti web e portali...Acquistalo su AMAZON CLICCA libro per webmaster

Mamma Voglio diventare Webmaster

Mamma da grande voglio diventare Webmaster!

diventare webmaster

 

Diventare Webmaster? e chi l’avrebbe mai detto? Pensate…alla domanda cosa vorrai fare da grande…io da piccolo rispondevo…
lo scienziato, poi l’astronauta, l’avvocato, il giornalista, il commercialista…tutte professioni di altri tempi…
e poi c’è…il lavoro sopra a tutti,  cercato da molti, ormai quasi estinto…come dal Film di Checco Zalone.

 

Oggi invece, al contrario del video appena visto, diventare un webmaster è una delle nuove ambizioni e professioni a cui molti giovani aspirano. Pochi decenni fa era inconcepibile solo immaginare tutte le opportunità che la rete ha aperto nel mondo del lavoro digitale…fantascienza che oggi si è manifestata come una concreta realtà. Poi nei tempi in cui l’economia e conseguentemente il mondo del lavoro si vanno contraendo sempre più è naturale guardare a quelle opportunità professionali che possono scaturire anche dalle nostre passioni…

lavorare facendo quello che più ci piace non ci hanno sempre detto che è il massimo? Non saprei in questo momento trovare un’affermazione di qualche dotto sociologo o psicologo ma sinceramente il fatto di lavorare in un campo che più ci piace è sentito da tutti come uno degli obiettivi più ambiti da raggiungere

La formazione informatica della mia generazione, ad esempio, risale ai primi anni 80 ai tempi in cui imperavano home computer come Commodore 64 o Msx, utilizzati spesso come strumenti da gioco esattamente come oggi si fa con le console Playstation o Nintendo. Ma eravamo agli albori e il computer era uno strumento tutto da scoprire, collegamenti con televisori utilizzati come monitor, registratori a nastri magnetici come memorie di massa, linguaggio basic qualcosa con cui interfacciarsi, e alla fine nel corso degli anni la passione si è trasformata prima in percorsi di formazione in campo informatico e poi nel lavoro di tutti i giorni…

Allora cominciamo per gradi, cercherò di trasmetterti qualcosa della mia esperienza acquisita nel corso degli anni.
Diventare un webmaster oggi implica prima di tutto fare una scelta di campo ben precisa anche perchè le opportunità di lavoro sono veramente tante e se il progetto è abbastanza complesso occorre lavorare in team con altre figure professionali. Il termine webmaster di un tempo è qualcosa che oggi si è diviso in tante altre professionalità (anche se esistono le eccezioni come vedremo presto) come ad esempio web developer (che si occupa della struttura tecnica del sito e dunque dei linguaggi da assemblare), il web designer (più attento alla struttura grafica del progetto), content manager (chi si occupa dei contenuti e magari delle strategie SEO) insomma un pò come dire dottore e dottore specialista in…

Per cui se il tuo interesse è quello di lavorare in questo affascinante settore allora chiediti:
– Voglio lavorare in una web agency già avviata?
Il mio obiettivo è lavorare in modo indipendente?

Il Webmaster da dipendente

Siamo diversi nel modo di fare e pensare (per fortuna) per cui c’è chi preferisce dormire sonni tranquilli e concentrarsi solo sull’aspetto tecnico della cosa, lavorare per una web agency non interessandosi delle pubbliche relazioni con il cliente finale e dunque di compiere azioni commerciali per la vendita. In questo caso occorre inviare curriculum a go go, presentare attestati di formazione specifici nel campo web (e il portale di corsi-online ti potrà essere di grande aiuto!), cercare prima di tutto di instaurare rapporti di lavoro nella propria zona.

Oltre alle web agency, nate specificatamente per lavori sul web, ci sono infatti molte agenzie tradizionali, tipografie, studi grafici che per esigenze innovative hanno la necessità di ampliare i loro settori di business anche nel web per cui sono alla ricerca continua di personale specializzato. Puoi sempre chiedere a loro. Oppure aziende tradizionali con divisioni multimediali o di e-commerce in cui la figura del webmaster è pane quotidiano.

 

Il Webmaster da Freelance

Se invece sei motivato da spirito di libertà e di intraprendenza, allora non ti resta che entrare a far parte della categoria dei Freelance e qui come per magia tutte le divisioni di cui ho parlato prima si ricompongono necessariamente ancora una volta nella figura del Webmaster + Commerciale + esperto di PR + esperto lavoratore autonomo, libero professionista, stratega di mercato e…una specie di Superman insomma!

Il lavoro in questo modo può essere molto gratificante ma può anche assumere risvolti complicati poichè bisogna condividere con se stessi momenti di gioia alternati a periodi non sempre positivi spesso in completo isolamento e senza poter condividere con altri i momenti di vita quotidiana. Un lavoro duro, che metterà alla prova tutte le capacità individuali della persona.

Se sei un Freelance hai sicuramente più campo libero nelle decisioni e strategie da intraprendere. Potrai fare e disfare qualunque progetto o rapporto e potrai attuare i tuoi piani con estrema efficacia…ottenendo alla fine successi o errori.

Giocando in questo Ruolo hai varie possibilità di azione. Puoi infatti agire:

– In modo tradizionale, cercando il contatto con il cliente finale.
– Operando online attraverso strategie da compiere prevalentemente in rete (corsi-online.it è un tipico esempio)

In tutti i casi il comandamento che ti consiglio di rispettare e tenere bene in mente è:

Trasmettere nel proprio lavoro ciò che riusciamo a fare meglio senza imitare e senza barare.

Occorre dunque guardare dentro se stessi e alimentare quelle caratteristiche che sono i nostri punti di forza. Facciamo alcuni esempi pratici:

– Il portale di corsi-online.it è nato per rispondere ad esigenze che avevamo individuato durante gli anni di insegnamento tradizionale in campo informatico. In una società in cui il tempo è una risorsa limitata molti utenti, per varie ragioni, hanno trovato più comodo ed efficace tenere lezioni online invece che in aula. In questo modo il fattore tempo è assolutamente ininfluente perchè l’utente può vedere e rivedere in ogni momento desiderato le lezioni online ottenendo benefici in termini di apprendimento e di costi. Abbiamo dunque, con la creazione del portale di corsi-online, trasferito nella rete una caratteristica che già era in nostro possesso…la formazione informatica.

– Il sito internet di vi-x-graph.com un mio carissimo cliente che ha trasformato le conoscenze informatiche acquisite per dare vita online ad una passione personale: la creazione di adesivi, elementi decorativi e grafici indirizzati soprattutto al mondo dello sport.

– Oppure il portale di inartedonna.com, cliente appassionato di lavori artigianali e artistici realizzati esclusivamente da donne, ha imparato a utilizzare le tecniche e le strategie da webmaster per creare più di un portale, una specie di incubatore per mostrare ed evidenziare un settore del lavoro femminile sconosciuto alla maggior parte delle persone.

Anche tu puoi dare vita a passioni e desideri nascosti semplicemente trasferendo in rete, e con le giuste strategie, le tue caratteristiche principali. Puoi sempre iniziare dal corso online per Webmaster dove potrai imparare gli strumenti essenziali di questa professione e trovare preziosi consigli pratici. Un saluto a tutti.

 

Articolo letto (61) volte

Sono Daniele Venditti (Responsabile di Progettimultimediali.com e Corsi-online.it) mi occupo di formazione informatica dal 2001. Ho conseguito anni di specializzazione in sviluppo siti web con una serie di studi predisposti alle nuove tecnologie…. ho svolto dal 2001 ad oggi più di 8.000 ore di corsi tra preparazione al conseguimento della patente europea del computer (anche come esaminatore AICA) e corsi specifici di grafica web e corsi multimediali. Ho lavorato per grandi società del settore informatico come la Zucchetti Formazione (Milano – Perugia – Frosinone), Media e Services (Frosinone), Scuola di Formazione (Frosinone), e collaborato con scuole di formazione pubbliche nel settore della new ecomomy per la formazione finanziata da fondi regionali e comunitari. Ho dunque maturato una vasta esperienza nella realizzazione di siti web, produzioni multimediali come grafica e video on-line. Ritengo la Formazione online un aspetto essenziale per l'accrescimento professionale.

Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>