FORMAZIONE PERSONALIZZATA PER WEBMASTER... Accedi a tutte le lezioni COMPLETE e GRATUITE del Portale... CLICCA Corsi di informatica online 

DRUPAL 7 – Potenza del CMS ▼

Molti sono i vantaggi introdotti con la nuova versione (7) di DRUPAL rispetto alle precedenti. Due novità evidenti spiccano immediatamente agli occhi dell’utente che utilizza il famoso CMS e sono:
1) Possibilità di istallare moduli e temi direttamente dal pannello di amministrazione di Drupal,
2) Integrazione di alcuni moduli importanti con il CORE del CMS.
in tal senso sono stati integrati nella struttura del potentissimo Framework:
CCK (Content Construction Kit)
File Field
Image…etc

Per questo motivo sono rivoluzionarie rispetto alle versioni precedenti le novità introdotte in questa release.Come sappiamo infatti DRUPAL rappresenta una scelta valida per la costruzione di portali web. Permette di avere un’ottima relazione tra i dati inseriti attraverso il sistema CCK di DRUPAL e la presentazione di questi dati attraverso il modulo VIEWS.

Atri CMS non riescono a raggiungere questa efficienza senza introdurre particolari estensioni magari prodotte da altre software house ed a volte a pagamento nelle versioni complete.
Drupal invece si presenta già così…pronto all’uso…introduci i dati con CCK e te li restituisce, nella forma da te voluta, con il modulo VIEWS. E spesso senza scrivere complicate righe di codice PHP riusciamo ad elaborare i dati contenuti nel database MYSQL in modo pratico e veloce.
E’ vero bisogna dirlo, DRUPAL rispetto agli altri CMS presenta una curva di apprendimento leggermente più ripida…quindi bisogna essere concentrati ed attenti in fase di studio del CMS.
Alla fine però, quando riusciamo ad apprendere la logica e il funzionamento del CMS ci sembrerà di aver fatto un grosso salto di qualità.
La nuova versione di DRUPAL è solida dal punto di vista strutturale e questo significa che il tempo dovuto per apprendere le nozioni principali è ben speso poichè, a parte aggiornamenti di routine, il CMS non ha una data di scadenza breve come avviene invece in molti altri CMS dove…hai appena finito di imparare la vesione attuale e stabile e dopo pochissimi mesi già ti esce la nuova versione…e spesso non riusciamo a tenere il passo.
Accetta la sfida di DRUPAL…clicca sotto per visionare le lezioni demo e leggere il programma del nostro video corso online.

Articolo letto (1863) volte

Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>