LIBRO WEBMASTER... Strategie per programmare siti web e portali...Acquistalo su AMAZON CLICCA libro per webmaster

Google Maps per Drupal 8

Google Maps per Drupal 8…Guida Pratica al 100%! imparerai come configurare passo passo le mappe di Google…e inoltre…la Guida contiene anche nozioni base per il funzionamento del cms e può essere facilmente utilizzata da tutti gli Utenti!

La Guida è in formato PDF ed ha un costo di € 4,50 è composta da 30 pagine e corredata da immagini adeguatamente selezionate. In questo articolo troverai la prima parte completamente Free della guida! Procedi in basso per prelevare la guida completa in PDF!


In questa guida vedremo come implementare facilmente le Google Maps per Drupal 8 (che poi è molto simile anche per Drupal 7) all’interno dei contenuti del cms al fine di configurare nel modo più professionale ed efficace possibile le mappe di Google nel sito web.

Drupal 8 Google Maps può essere facilmente implementato con il modulo “Geolocation Field“.

Il funzionamento è fantastico e si riesce perfettamente a individuare, grazie alla geolocalizzazione di cui è dotato, la posizione o le posizioni desiderate. Dunque è possibile individuare uno o anche più punti all’interno delle mappe di google. Tutto il resto, cartina, Markers e altri parametri possono essere perfettamente configurati dopo l’installazione del modulo. Vediamo dunque i passaggi più importanti per configurare questo importante e fondamentale Modulo all’interno del nostro sistema Drupal 8.

 

Google Maps DrupalPREMESSAse desideri installare Drupal 8 in locale puoi seguire la video guida gratuita sul portale di corsi online al seguente indirizzo web: Come installare Drupal 8 con XAMPP

In alternativa è possibile utilizzare un servizio online gratuito con installazione automatica di Drupal 8 e del modulo “Geolocation Field” dal sito simplytes.me – Se desideri installare velocemente Drupal e il modulo “Geolocation Field” in questo modo, accedi alla guida sul portale di corsi-online al seguente indirizzo web:  Provare Drupal con il servizio: simplytest.me

 

PER INSTALLAZIONI IN LOCALE CON XAMPP OPPURE SU INSTALLAZIONI DI DRUPAL PERSONALIZZATE


Il primo step da affrontare è naturalmente prelevare il modulo “Google Map Field” dal seguente indirizzo URL:

https://www.drupal.org/project/geolocation

La versione da scegliere è quella relativa alla nostra versione di Drupal e dunque nel nostro caso il modulo relativo a Drupal 8.

Google Maps per Drupal 8Ricordiamo che… le versioni di Drupal e dei suoi moduli si evolvono nel tempo, per cui il numero corrispondente alla versione (ad esempio nel nostro caso 8.x-1.11) può corrispondere ad un numero diverso dopo alcuni mesi.

Inoltre per installare i moduli in Drupal 8 (come anche per Drupal 7) possiamo utilizzare due metodi diversi: Il primo metodo consiste nel prelevare il link del modulo dalla relativa pagina in versione tar.gz oppure zip (ad esempio con Chrome cliccare con il tasto destro del mouse su uno dei link e scegliere “Salva link con nome”. Incollare dunque il riferimento url nel campo di installazione dei moduli di Drupal. Il secondo metodo invece, consiste nel prelevare uno dei due file dalla versione del modulo, salvare il file all’interno del proprio computer e successivamente installarlo sempre dal pannello di controllo di Drupal.

 

Entriamo all’interno del pannello di controllo di Drupal 8 e procediamo all’installazione del modulo appena scaricato. ATTENZIONE!…se stiamo effettuando un’installazione su server in locale (come ad esempio XAMPP) dobbiamo necessariamente utilizzare il secondo metodo descritto in precedenza poichè il primo metodo è valido solo per installazioni online.

Se invece, hai deciso di installare Drupal 8 con il servizio online di simplytest.me puoi omettere questi passaggi!


Acquista la Guida in formato PDF stampabile…

  Guida in Formato PDF

  Download immediato

  N. Pagine 30

  Assistenza Tecnica

  Esercitazione Finale

  Attestato di Frequenza Finale

  Costo € 4,60

Google Maps per Drupal 8

DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD TRA POCHI GIORNI!

Articolo letto (79) volte

Sono Daniele Venditti (Responsabile di Progettimultimediali.com e Corsi-online.it) mi occupo di formazione informatica dal 2001. Ho conseguito anni di specializzazione in sviluppo siti web con una serie di studi predisposti alle nuove tecnologie…. ho svolto dal 2001 ad oggi più di 8.000 ore di corsi tra preparazione al conseguimento della patente europea del computer (anche come esaminatore AICA) e corsi specifici di grafica web e corsi multimediali. Ho lavorato per grandi società del settore informatico come la Zucchetti Formazione (Milano – Perugia – Frosinone), Media e Services (Frosinone), Scuola di Formazione (Frosinone), e collaborato con scuole di formazione pubbliche nel settore della new ecomomy per la formazione finanziata da fondi regionali e comunitari. Ho dunque maturato una vasta esperienza nella realizzazione di siti web, produzioni multimediali come grafica e video on-line. Ritengo la Formazione online un aspetto essenziale per l'accrescimento professionale.

Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>