LIBRO WEBMASTER... Strategie per programmare siti web e portali...Acquistalo su AMAZON CLICCA libro per webmaster

Google Maps – impostare una ApiKey

Google Maps – impostare una ApiKey…Giugno 2016 ha segnato una tappa importante per l’inclusione delle Google maps all’interno dei siti web. Infatti fino a quella data le Google maps potevano essere inserite facilmente e senza alcun vincolo all’interno delle pagine web. Dopo giugno 2016 questo non è più possibile, almeno così facilmente come era prima, poichè bisogna richiedere un codice di autorizzazione (gratuito).

E’ importante dunque generare una “ApiKey” direttamente dal sito di Google e tramite i propri dati di login collegandosi al seguente indirizzo url:

https://code.google.com/apis/console/

All’interno di questa pagina creare un nuovo progetto e successivamente cliccare sul simbolo del menu in alto a sinistra, Gestore Api, Credenziali.

Cliccare su “crea credenziali” e poi su “chiave API”

Google Maps - impostare una ApiKey

Il codice che apparirà dovrà essere utilizzato per integrare le Google maps all’interno delle pagine web altrimenti comparirà un’errore in Javascript come il seguente:

Dunque un ulteriore livello di controllo che garantisce a Google maggiore sicurezza nell’utilizzo dei propri servizi.

 

Articolo letto (38) volte

Sono Daniele Venditti (Responsabile di Progettimultimediali.com e Corsi-online.it) mi occupo di formazione informatica dal 2001. Ho conseguito anni di specializzazione in sviluppo siti web con una serie di studi predisposti alle nuove tecnologie…. ho svolto dal 2001 ad oggi più di 8.000 ore di corsi tra preparazione al conseguimento della patente europea del computer (anche come esaminatore AICA) e corsi specifici di grafica web e corsi multimediali. Ho lavorato per grandi società del settore informatico come la Zucchetti Formazione (Milano – Perugia – Frosinone), Media e Services (Frosinone), Scuola di Formazione (Frosinone), e collaborato con scuole di formazione pubbliche nel settore della new ecomomy per la formazione finanziata da fondi regionali e comunitari. Ho dunque maturato una vasta esperienza nella realizzazione di siti web, produzioni multimediali come grafica e video on-line. Ritengo la Formazione online un aspetto essenziale per l'accrescimento professionale.

Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>