LIBRO WEBMASTER... Strategie per programmare siti web e portali...Acquistalo su AMAZON CLICCA libro per webmaster

Le Variabili in PHP ▼

Un aspetto importante nel linguaggio PHP e quello di “Variabile” (concetto comune a molti linguaggi di programmazione). Al fine di avere un codice più pulito ed intuitivo nel corso della programmazione, le variabili rappresentano un aspetto dal quale non è possibile prescindere.

La sintassi di una variabile in PHP è ad esempio rappresentata dal seguente codice:

$variabile=”ciao”;

Da notare il simbolo del “$” che precede sempre il nome desiderato della variabile. La variabile è dunque un contenitore di dati, nel nostro caso la parola ciao.

Alcune caratteristiche della sintassi di una variabile è che questa:

  • Non deve iniziare con uno spazio
  • Non deve iniziare con un numero
  • Gli spazi tra i nomi devono essere riempiti dal simbolo”_”

Eseguiamo in piccolo esempio per capire praticamente il concetto di variabile. Analizziamo il seguente codice:

<?php
$nome="Mario";
$cognome="Rossi";
$sitoweb="www.corsi-online.it";
echo "<center>Benvenuti nel mio sito web: $sitoweb </center>";
echo "<br><center>Realizzato da $nome $cognome$ </center>";
?>

Il codice in PHP si apre con la stringa “<?php” e si chiude con “?>

Nel codice abbiamo inserito tre variabili $nome, $cognome, $sitoweb che contengono i relativi dati (in termini tecnici si dice dichiarare una variabile). L’istruzione “echo” come già abbiamo visto nel precedente capitolo serve per mostrare a video i risultati del codice.

 

Lezione Demo indicativa del nostro video corso PHP MYSQL
Se utilizziamo il software Notepad++ per scrivere il nostro codice (dunque scegliere dal menu linguaggio il formato PHP) possiamo salvare semplicemente il nostro lavoro e trasferirlo sul server del provider. Al contrario se utilizziamo un semplice editor testi come ad esempio Notepad di Windows bisogna ricordare durante il salvataggio del file di aggiungere l’estensione .php dopo il nome. Salviamo il file con il nome:

prova1.php

Effettuiamo il trasferimento del file nel server del provider (ad esempio con FileZilla) e visualizziamo il percorso con il nostro browser ad esempio:

www.nomesito.altervista.org/prova1.php

Ecco risultato finale:

Benvenuti nel mio sito web
Realizzato da Mario Rossi

Se mostriamo il codice sorgente della pagina non ci sarà traccia del codice PHP ma tutto sarà trasformato in HTML (dunque il codice PHP viene elaborato a livello del server e restituito all’utente finale sotto forma di semplice HTML.

È possibile anche scrivere diverse varianti per ottenere lo stesso risultato precedente come ad esempio il codice seguente:

<?php
$nome="Mario";
$cognome="Rossi";
$sitoweb="www.corsi-online.it";
$nomecompleto=$nome. $cognome;
echo "<center>Benvenuti nel mio sito web: $sitoweb </center>";
echo "<br><center>Realizzato da $nomecompleto </center>";
?>
$nomecompleto=$nome. $cognome;

Sintassi per concatenare più variabili php per mezzo del ”.” da riutilizzare in diverse parti del codice di programmazione (Per le variabili concatenate non si usano le “”).

Vi invitiamo a provare ed a postare dei commenti…

 

Articolo letto (366) volte

Sono Daniele Venditti (Responsabile di Progettimultimediali.com e Corsi-online.it) mi occupo di formazione informatica dal 2001. Ho conseguito anni di specializzazione in sviluppo siti web con una serie di studi predisposti alle nuove tecnologie…. ho svolto dal 2001 ad oggi più di 8.000 ore di corsi tra preparazione al conseguimento della patente europea del computer (anche come esaminatore AICA) e corsi specifici di grafica web e corsi multimediali. Ho lavorato per grandi società del settore informatico come la Zucchetti Formazione (Milano – Perugia – Frosinone), Media e Services (Frosinone), Scuola di Formazione (Frosinone), e collaborato con scuole di formazione pubbliche nel settore della new ecomomy per la formazione finanziata da fondi regionali e comunitari. Ho dunque maturato una vasta esperienza nella realizzazione di siti web, produzioni multimediali come grafica e video on-line. Ritengo la Formazione online un aspetto essenziale per l'accrescimento professionale.

Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>