VIDEO CORSO WEBMASTER... In regalo Ebook Drupal 7 + Ebook PHP MYSQL se acquisti entro lunedì 26 Giugno... CLICCA Corsi di informatica online 

Tutorial Joomla – Articoli, Categorie, Menu e Tempalte

Nel CMS Joomla, possiamo lavorare sul sito web attraverso due modalità:

Frontend: il sito web vero e proprio che viene visualizzato dopo aver digitato correttamente l’indirizzo url nel campo del nostro browser;
Backend: L’area di amministrazione del sito per mezzo della quale possiamo configurare tutti gli aspetti del sito web.

Per accedere all’area di amministrazione del nostro sito web in Joomla occorre digitare un indirizzo analogo a questo:

www.nomesito.it/administrator

Dunque in generale possiamo dire che con la parte finale /administrator da aggiungere all’indirizzo corretto del sito accediamo ad un form di ingresso dove inserire i dati di Login per entrare nel pannello di controllo di Joomla.

tutorial joomla

tutorial joomla

Da Gestione articoli, all’interno del pannello del controllo possiamo comodamente editare il contenuto delle pagine web per mezzo di un editor online. Tutte queste modifiche dopo il salvataggio saranno visibili nel Frontend del sito web ovvero le pagine visualizzate dagli utenti.

Il sistema di funzionamento dei contenuti in Joomla è molto semplice e nelle nuove versioni le cose sono state ulteriormente semplificate.

Possiamo dividere i contenuti del sito web secondo due elementi:

Articoli…che corrispondono alle pagine del sito (o anche contenuti)

Categorie…organizzazione di Articoli o contenuti

Il lavoro di creazione delle pagine web con Joomla consiste nel creare le categorie, ed associare ad esse degli articoli corrispondenti. Se non creiamo nessuna categoria Joomla automaticamente classifica il nuovo articolo nella categoria (non categorizzato o in inglese uncategorised).

Per creare una nuova categoria cliccare su nuovo (in alto a sinistra, in gestione categorie). Assegnare un nome alla categoria, lasciamo vuoto il campo Alias (importante per assegnare automaticamente il nome all’indirizzo url del sito), ed eventualmente inseriamo una breve descrizione della categoria.

tutorial joomla

Cliccando su “Salva e chiudi”, creiamo la nostra prima categoria “Hardware”

Per creare o modificare gli articoli si procede allo stesso modo, cliccando su “Gestione articoli” dal pannello di controllo oppure dalla voce “Contenuti” del menu che troviamo nella parte superiore all’interno dell’area riservata.

Possiamo ad esempio creare o modificare un articolo a cui potremo associare una categoria corrispondente (la scelta della categoria preventivamente creata si trova in un menu a destra dell’articolo). In questo modo tutte le modifiche apportate al contenuto verranno mostrate nel Frontend del sito web.

tutorial joomla

Inoltre possiamo creare i nostri contenuti e decidere se pubblicare o meno la visualizzazione sul frontend del sito.

Nella parte superiore possiamo settare alcune impostazioni del contenuto:

Opzioni di pubblicazione: è possibile modificare l’Alias (che viene assegnato automaticamente da Joomla) se abbiamo necessità di controllare l’indirizzo url della pagina per esigenze di indicizzazione.

Opzioni di visualizzazione: Per impostare la visualizzazioni di alcune opzioni sul frontend dell’articolo come ad esempio il titolo dell’articolo, il nome della categoria a cui appartiene il contenuto, il nome dell’autore dell’articolo, data di creazione dell’articolo, meta tag utili per l’indicizzazione ed altri parametri di visualizzazione.

Per dare visibilità al contenuto creato (articolo) è necessario collegarlo ad una voce di menu che sarà presentata in una determinata posizione del sito web.

Dunque è necessario cliccare su “Gestione menu” dal pannello di controllo di Joomla, oppure dalla stessa opzione che troviamo sulla voce Menu nella barra superiore dell’area riservata.

Entrando in Gestione menu possiamo trovare già alcuni menu creati automaticamente dal sistema al momento dell’installazione di Joomla. Ad esempio come nell’immagine sopra riportata troviamo un menu principale (in inglese Main Menu) e un menu utente (in inglese User Menu). Il menu principale contiene le voci (item) più importanti del sito, il menu utente invece entra in gioco nel momento in cui l’utente effettua il Login all’interno del sito. Tutti i menu possono essere ampiamente personalizzati con voci collegate con gli articoli precedentemente creati.

Ad esempio cliccando sul menu principale, come mostrato nell’immagine precedente, troveremo (nel nostro esempio base)  una sola voce collegata con la pagina iniziale del sito (Home Page).

Per creare una nuova voce di menu clicchiamo su “Nuovo” in alto a sinistra ed esempio impostiamo la nuova voce come mostrato nell’immagine sottostante:

In pratica abbiamo assegnato un nome alla nuova voce “Prodotti”, stato della voce di menu “Pubblicato” e quindi visibile, mostra nel main menu (o diversamente in italiano menu principale) ed infine cliccare sul pulsante “seleziona” per collegare la nuova voce all’articolo precedentemente creato.

Tra le tante opzioni che troveremo, decidiamo di selezionare dalla voce “Articolo”, “Singolo Articolo”, il sistema ci consentirà di selezionare un contenuto esistente da collegare alla voce che siamo realizzando.

Clicchiamo su “Salva e Chiudi” aggiorniamo il frontend del sito e visualizzeremo a questo punto la nuova voce creata nel menu principale collegata con l’articolo corrispondente che abbiamo scelto.

I Template

Modificare l’aspetto grafico del sito internet è molto semplice in Joomla. Operazioni simili sono, come vedremo, possibili anche per gli altri cms di cui parleremo successivamente.

Ricordiamo brevemente che un Template, costituisce l’aspetto grafico del sito che dovrà contenere tutti i contenuti, le immagini ed altri elementi che inseriremo nelle nostre pagine web. È come se fosse una specie di vestito dentro il quale inserire il nostro lavoro. Esistono vari tipi di template in rete, sia gratuiti che a pagamento. In basso una lista di domini dove prelevare template gratuiti:

 

Dopo aver prelevato un template compatibile con Joomla 3.x eseguiamo la sua installazione dal menu “Estensioni”, “Gestione Estensioni”, scegliamo il template dal nostro computer ed istalliamolo.

Per impostare il nuovo template come predefinito andare su “Estensioni”, “Gestione template” troviamo il nuovo tempalte installato (che troveremo nella lista) ed impostiamolo come predefinito cliccando nella “stella” come mostrato nell’immagine sottostante:

A questo punto, tornando sul frontend ed aggiornando il sito web visualizzeremo il template installato.


Oltre al Video Corso Joomla, è possibile seguire una serie di Lezioni online dello stesso corso in diretta con il docente tramite SKYPE e software di controllo a distanza del computer. Gli utenti interessati potranno interagire direttamente con il docente secondo orari flessibili e personalizzati. Imparerai a creare da zero un sito web con Joomla e un Template con il Framework GANTRY 5. Clicca sull’immagine successiva per chiedere maggiori informazioni:


Questo Tutorial è tratto dall’E-book: Webmaster – strategie per programmare siti web e portali – di Daniele Venditti

Articolo letto (26) volte

Sono Daniele Venditti (Responsabile di Progettimultimediali.com e Corsi-online.it) mi occupo di formazione informatica dal 2001. Ho conseguito anni di specializzazione in sviluppo siti web con una serie di studi predisposti alle nuove tecnologie…. ho svolto dal 2001 ad oggi più di 8.000 ore di corsi tra preparazione al conseguimento della patente europea del computer (anche come esaminatore AICA) e corsi specifici di grafica web e corsi multimediali. Ho lavorato per grandi società del settore informatico come la Zucchetti Formazione (Milano – Perugia – Frosinone), Media e Services (Frosinone), Scuola di Formazione (Frosinone), e collaborato con scuole di formazione pubbliche nel settore della new ecomomy per la formazione finanziata da fondi regionali e comunitari. Ho dunque maturato una vasta esperienza nella realizzazione di siti web, produzioni multimediali come grafica e video on-line. Ritengo la Formazione online un aspetto essenziale per l'accrescimento professionale.

Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>